fbpx

Contattaci

Per qualsiasi informazione o approfondimento puoi contattarci:
telefono +39 0523 384279
fax +39 0523 313063
email info@lacentralecomunica.it
oppure tramite la nostra pagina CONTATTI

read more

ricerca

L’IMPORTANZA DEL COACHING


inserito il
7 gennaio 2020
scritto da
La Centrale

Nei miei articoli, dedicati allo storytelling e al potere delle storie nella comunicazione, ho sempre sostenuto che per poter cucinare e far conoscere al mondo la nostra ricetta, e far si che il mondo non veda l’ora di assaggiarla, dobbiamo prima riscoprire e saper valorizzare al meglio tutti gli ingredienti a nostra disposizione. Quando riusciamo a capire chi siamo e cosa ci rende unici e straordinari ci sarà più facile decidere dove vogliamo andare e che strada imboccare per arrivarci.

La cosa appare spesso complicata e il coaching ci aiuta in questo.

 

Cos’è il Coaching?

Per molto tempo siamo stati abituati ad associare il termine al mondo sportivo, negli ultimi anni il coaching è entrato in ambito privato e aziendale.

Coaching, in sintesi, è stimolare e guidare una persona a riscoprire la parte migliore di sé stessa perché, facendo leva sulle sue risorse, spesso poco conosciute e utilizzate, possa acquisire maggiore autostima, consapevolezza e determinazione per costruire il futuro che desidera.

 

Chi è il Coach?

Il Coach, in sostanza, è una sorta di facilitatore o traghettatore verso un obiettivo che sia, prima di tutto, in linea con i valori della persona assistita (coachee).
Non decide mai la destinazione ma stimola il coachee a trovarla e lo aiuta a definire al meglio la strategia di viaggio e a rispettare la tabella di marcia per arrivarci nel migliore dei modi.

 

Life Coach o Business Coach?

Molti mi chiedono perché life e business coach? Non sarebbe meglio fare una cosa o l’altra?

Tanti anni passati ad occuparmi di marketing e comunicazione, mi hanno permesso di capire che il confine tra la vita privata e quella imprenditoriale di una persona è molto labile. Una condiziona l’altra e spesso si sovrappongono.
Tra l’altro nelle aziende, specie di piccole e medie dimensioni, il titolare con le sue ambizioni, i suoi sogni, i suoi obiettivi, le sue paure, le sue emozioni e le sue decisioni, è l’azienda stessa.

È intuibile quindi come certe zone mai esplorate a fondo in ambito privato e certe emozioni non al meglio, possano andare a condizionare la sua vita imprenditoriale e il destino stesso della sua azienda.

Prima la persona

Possono cambiare quindi gli obiettivi e gli strumenti di lavoro ma il compito principale di un coach, che si ritrovi a operare in ambito life o business, è sempre lo stesso: lavorare con un essere umano e con le sue emozioni, prima ancora che con la sua parte razionale, per aiutarlo ad affrontare le sfide importanti nella miglior condizione possibile e permettergli di ottenere la gratificazione, il successo e la felicità che desidera.

 

Sono grato di aver incontrato il coaching sul mio percorso, circa dieci anni fa, perché mi permette di essere un valore aggiunto nella vita delle persone.

A volte penso che se, diversi anni fa, avessi incontrato sul mio percorso qualcuno che facesse quello che oggi faccio io, avrei messo a fuoco molto prima il tipo di persona che volevo veramente essere. La mia vita, professionale e privata, sarebbe così stata sicuramente meno dispersiva.

 

Gabriele Trabucchi
Life&Business Coach – Storyteller

 

 

Vuoi lavorare con un coach che sappia occuparsi anche della comunicazione della tua azienda?

Contattami.

Scopriremo insieme come posso aiutarti a creare e raccontare la tua storia, 
perché possa essere coinvolgente, in grado di farsi ricordare e di farti ottenere il successo e la gratificazione che desideri

 

Ti piacerebbe ricevere in regalo l’estratto del mio libro Viaggio a Youcando ?

È un viaggio alla ricerca della nostra felicità, qualsiasi sia il significato che, ognuno di noi, attribuisce a questo termine, gestendo le nostre emozioni, seguendo i nostri talenti, le nostre passioni, la nostra creatività, la nostra energia.

Lasciami la tua mail.

 

 Leggi anche i miei articoli precedenti sullo Storytelling:

• Storytelling: l’arte di comunicare raccontando storie

• Serve davvero fare Storytelling?

• Perché le storie ci appassionano?

• Le storie sono ovunque

• Che storia stai raccontando?

• Che storia vorresti raccontare?

• A chi racconterai la tua storia?

• Comunicare nel Mitico Oceano della Rete

 

 

ARTICOLI RECENTI