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Perché un cliente dovrebbe comprare da te piuttosto che da un tuo concorrente?
In che cosa tu o la tua attività siete partner unici e insostituibili per il tuo cliente?
Cosa fa di te una persona unica straordinaria?
Potrei andare avanti con una sfilza di domande da chiuderci l’articolo.
La maggior parte delle persone, imprenditori o no, fatica a rispondere a queste domande e questo crea loro dei problemi. se non in modo approssimativo. Il motivo? Semplicemente perché queste domande non se le è mai poste prima in modo convinto. Non conosce quindi a fondo sé stessa e la propria realtà.
Sono arrivate dove sono, spesso per un’intuizione, per essersi trovate al momento giusto nel posto giusto e per una lunga serie di scelte fatte…o non fatte. Un bivio dopo l’altro, si sono ritrovate lì e iniziano a sentire che qualcosa non va. Nonostante il loro impegno, si rendono conto che non stanno ottenendo la gratificazione a livello aziendale e/o individuale che vorrebbero. Altri riescono ad emergere e avere successo, loro no e faticano a capire il perché e soprattutto che fare.
Anziché cercare di differenziarsi in un modo tutto marrone, spingendo sulle proprie unicità per farle risaltare e facendo conoscere quindi la loro mucca viola, per dirla alla Seth Godin, la maggior parte degli imprenditori e delle persone in generale, cerca di adeguarsi alla massa. Con un occhio sul loro sentiero e l’altro rivolto a ciò che fanno gli altri, tentano di copiare dalla loro mappa per inseguire, con fatica, un concetto di successo e di realizzazione che non è il loro, perché hanno ingredienti diversi, magari migliori, ma non ne sono consapevoli.
Se fai quello che fanno gli altri e ti presenti come gli altri, sarai sempre la fotocopia di qualcun altro. Allora ci sarà sempre qualcuno più bravo o economico di te in quella determinata cosa. Che motivo avrebbero i clienti, o le persone in generale, di sceglierti
come partner se non offri un prodotto, un servizio che solo tu puoi offrire?
Che sappia farsi ricordare a tal punto che quando si parla di quell’argomento specifico, non si possa non parlare di te?
Sempre che tu non voglia accontentarsi di raccogliere briciole.
Gabriele Trabucchi
Life & Business Coach _ Storyteller
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