Contattaci

Per qualsiasi informazione o approfondimento puoi contattarci:
telefono +39 0523 384279
fax +39 0523 313063
email info@lacentralecomunica.it
oppure tramite la nostra pagina CONTATTI

read more

ricerca

Mental Coaching

STIMOLARE / ASCOLTARE / FOCALIZZARE

Chi sei veramente? Tu e i tuoi sogni come punto di partenza.

QUELLO CHE HO IMPARATO PUO’ INTERESSARTI

In tanti anni passati a occuparmi di marketing e comunicazione, ho imparato alcune cose molto importanti che vorrei condividere con te.

La prima cosa che ho imparato

è conoscere l’imprenditore dal punto di vista umano prima ancora che professionale.
Con i suoi sogni, le sue ambizioni, i suoi obiettivi, le sue decisioni e anche le sue emozioni e anche le sue paure è l’azienda stessa e l’entità più importante da cui tutto si sviluppa. Ok, lo so che queste cose le conosci benissimo perché le vivi tutti i giorni.

Ho imparato che il confine tra la sua vita aziendale e privata, specie nella piccola e media impresa, è praticamente inesistente e le due si contaminano a vicenda. Certe zone critiche o mai esplorate a fondo, possano andare a condizionare la sua vita privata, imprenditoriale e il destino della sua stessa azienda.


La seconda cosa che ho imparato

è che il successo che otteniamo nel lavoro e nella vita, è la diretta conseguenza della storia che, ognuno di noi, più o meno consapevolmente, porta in scena ogni giorno.
Le storie sono lo strumento più potente che abbiamo per raccontare un mondo che ci rappresenti, nel quale qualcun altro si possa riconoscere e possa provare emozioni.
Tanto più la storia che rappresentiamo o raccontiamo, è percepita come vera, di spessore e degna di essere ascoltata con attenzione, tanto più saprà coinvolgere, farsi ricordare e creare engagement.
Del resto è questo che le persone vanno cercando in ogni cosa che fanno: provare emozioni da condividere.

La terza cosa che ho imparato

è che per poter arrivare a raccontare una storia di spessore che ci permetta di ottenere un successo duraturo, servono alcuni ingredienti fondamentali:

  • Un credo forte
  • Un obiettivo chiaro
  • Creatività, curiosità e coraggio per sperimentare nuove strade
  • Energia e determinazione per percorrerle

Quando riusciamo a capire chi siamo e cosa ci rende unici e straordinari, quale contributo vogliamo portare alle persone e al mondo, ci è più facile decidere dove vogliamo veramente andare e che strada percorrere per arrivarci. La nostra storia avrà allora una forte personalità e diventerà straordinaria e indimenticabile.

Molto spesso, però, è come se ci avessero regalato quegli ingredienti, fantastici e straordinari, e ce li fossimo dimenticati in qualche angolo remoto della nostra credenza. Imparando ad usarli e a combinarli tra loro, potremmo creare una ricetta dal sapore unico e inconfondibile, ma non ne siamo consapevoli.
Così, tendiamo spesso a cucinare il nostro piatto con quello che abbiamo a portata di mano con metodo e dosi “quanto basta” e con il risultato immaginabile. La storia che spesso rappresentiamo è come quel piatto che potiamo in tavola: insapore, incapace di colpire e farsi ricordare.

La quarta cosa che ho imparato

Capita molto spesso, che arriviamo ad aprire la nostra azienda per un’intuizione o un’opportunità.
La vision iniziale magari non è chiarissima, ma ci troviamo nel posto giusto al momento giusto. Ci sentiamo innovatori, centrati, motivati, pronti a spaccare il mondo. È così che ci conquistiamo la nostra fetta di mercato.
Poi, strada facendo, un incrocio dopo l’altro, quella stella polare che, magari, già era poco luminosa, inizia a diventare invisibile e tutto diventa meno chiaro e più difficile. Compreso il comunicare all’esterno e all’interno della nostra realtà e, ovviamente, vendere il nostro prodotto.
La nostra storia inizia a diventare una storia sbiadita tra le tante.

Cosa faccio

Quando mi trovo a lavorare in ambito aziendale, quindi, prima ancora di parlare di marketing e comunicazione, lavoro con l’imprenditore per trovare le risposte necessarie a portare equilibrio in queste fasi. Per aiutarlo ad affrontare le sfide importanti e a prendere le migliori decisioni più utili a raggiungere il suoi obiettivo.

Lo aiuto a scoprire nella sua credenza tutti quei prodotti fantastici, di cui parlavo prima, e a utilizzarli nel miglior modo possibile per cucinare la sua ricetta unica e straordinaria. Ho imparato come aiutarlo e a raccontarla perché il mondo la conosca, non veda l’ora di assaggiarla e, la sua, diventi una storia di successo.
Mi piace sentirmi un valore aggiunto e mi sento grato quando posso dare il mio contributo perché un imprenditore possa raggiungere il successo e la gratificazione che merita.

PER QUESTO AMO DEFINIRMI SOPRATTUTTO COACH E STORYTELLER
e il mio percorso di formazione continua tuttora.

A volte penso che se, parecchio tempo fa, avessi incontrato sulla mia strada qualcuno che mi avesse aiutato a fare quello che oggi faccio io, avrei messo a fuoco molto prima il tipo di persona che volevo veramente essere. La mia vita, professionale e privata, sarebbe così stata sicuramente meno dispersiva.
È uno dei motivi che mi ha portato a scrivere il mio libro Viaggio a Youcando, che ho pubblicato nel 2017.

Cosa posso fare per te
LIFE COACHING

Grazie al Life Coaching, posso aiutarti a mettere a fuoco la persona che vuoi veramente essere e scoprire  tutte le tue potenzialità e metterle in campo per raggiungere i tuoi obiettivi personali. Posso aiutarti inoltre a gestire al meglio le tue emozioni, eliminando o modificando, dalla tua quotidianità, tutti quegli atteggiamenti sabotanti che ti impediscono di migliorare la tua vita e ottenere quello che desideri.

In sintesi, posso aiutarti a:
  • Conoscere meglio te stesso
  • Mettere al loro posto tutti i tasselli del tuo puzzle
  • Gestire al meglio le tue emozioni
  • Migliorare la tua autostima
  • Sentirti una persona più forte e centrata
  • Mettere a fuoco il tuo scopo di vita e i tuoi veri obiettivi
  • Creare una tabella di marcia per poterli raggiungere
  • Vivere una vita migliore
BUSINESS COACHING

Il Business Coaching è rivolto all’imprenditore e al professionista per aiutarlo a creare, innovare, sviluppare la sua attività.
Ovviamente, essendo egli un essere umano che incarna (specie nella piccola e media impresa) la sua stessa azienda, la parte del lavoro riferita al settore Life Coaching lo interessa. Tutto parte da lì

L’altra parte del lavoro è dedicata a portare consapevolezza alle eccellenze della sua azienda, per svilupparle, a creare un piano per il raggiungimento dell’obiettivo e rispettarlo per poterlo raggiungere

Quando riusciamo a incastrare tra loro tutti i tasselli del puzzle, l’immagine aziendale che ne esce è finalmente nitida e pronta per essere raccontata con creatività, attraverso una storia coinvolgente, attraverso i vari canali che il marketing mette a disposizione, per consentire all’imprenditore di ottenere il successo che merita.

In sintesi, posso aiutarti a:
  • Allineare i tuoi valori umani e professionali
  • Capire cosa ti rende unico e insostituibile per i tuoi clienti
  • Gestire al meglio lo stato d’animo nei momenti importanti
  • Stabilire un obiettivo chiaro
  • Creare un piano efficace per raggiungerlo
  • Creare la tua storia unica e straordinaria
  • Comunicarla, utilizzando ogni canale, perché possa avere successo

Visita anche:
www.gabriletrabucchi.coach

“Io credo che siate stati nati unici perché avete qualcosa di unico da dire.
dedicate la vostra vita alla ricerca di questo qualcosa“
(Leo Buscaglia)

Buon lavoro

Gabriele Trabucchi

Per saperne di più, Contattami

Ti piacerebbe capire come iniziare a scrivere la tua nuova storia di successo?

Per aiutarti, ho preparato per te:

YOUCANDO: L’inizio del viaggio
5 passaggi chiave per iniziare a scrivere la tua nuova storia di successo


In questo manuale, pratico e semplice, fatto di riflessioni e pratica,
ti guiderò nei primi passi fondamentali per ripensare alla tua nuova narrazione
e iniziare a scrivere la tua nuova storia di successo.

Vuoi ricevere l’ebook GRATIS?  lasciami i tuoi contatti

ULTIMI ARTICOLI