Contattaci

Per qualsiasi informazione o approfondimento puoi contattarci:
telefono +39 0523 384279
fax +39 0523 313063
email info@lacentralecomunica.it
oppure tramite la nostra pagina CONTATTI

read more

ricerca

CHE STORIA STAI RACCONTANDO?


inserito il
10 Giugno 2019
scritto da
La Centrale

Abbiamo visto che le storie sono lo strumento più potente che abbiamo per comunicare e descrivere un mondo che ci rappresenti.
Ognuno di noi ha la sua storia e la raccontiamo tutti i giorni, più o meno consapevolmente, con ciò che diciamo, i gesti che facciamo e le decisioni che prendiamo.

 

È una storia che parte da lontano, spesso dalla nostra infanzia, ed è intrisa dei nostri sogni, dei nostri bisogni, delle nostre esperienze vissute per arrivare fin qui ed essere la persona che siamo diventati e/o la realtà aziendale che abbiamo costruito.
Tanto più saremo coerenti nel raccontarla, tanto più chi sta ad ascoltarci potrà appassionarsi e capirà, in modo chiaro, quanto siamo credibili e degni di essere ricordati e/o “comprati”.
Spesso però facciamo confusione.

 

Chi siamo veramente?
È una domanda tutt’altro che banale che non ci poniamo praticamente mai, convinti di conoscerci a fondo. Spesso invece sapevamo, grosso modo, chi eravamo e dove stavamo andando, fino a un certo punto del nostro viaggio. Magari quando abbiamo avuto l’intuizione di aprire la nostra attività, poi le cose sono cambiate.
Eventi, più o meno significativi, hanno modificato, di volta in volta, l’angolo di traiettoria del nostro percorso, facendoci magari ritrovare, nel tempo, su una strada diversa da quella iniziale.
Senza rendercene conto, però, abbiamo continuato a vederci e raccontarci nello stesso identico modo di prima, finendo così per narrare una storia sempre meno coerente con noi e incapace di farsi ascoltare e coinvolgere.
La conseguenza di tutto ciò, è la fatica e la possibile e frustrante sensazione che a nessuno interessi ciò che stiamo dicendo.

 

Chi siamo veramente? Qual è il nostro scopo? Qual è il nostro vero obiettivo? Quali sono i veri valori che vogliamo trasmettere? Cosa rende unico ed eccezionale noi o il nostro prodotto? Quali bisogni vogliamo soddisfare al nostro potenziale cliente? Saranno le risposte che riusciremo a darci a queste domande i pilastri portanti sui quali costruire tutta la nostra strategia di comunicazione off line e on line. Se questi pilastri sono solidi e piantati in profondità, la trama della nostra storia risulterà forte, credibile, efficace e potrà sopportare anche una buona dose di immaginazione.

 

Il guaio è che spesso questi pilastri sono deboli perché non abbiamo sufficiente curiosità e coraggio per scavare e darci delle risposte. Siamo inconsciamente impauriti per quello che potremmo scoprire e potrebbe farci mettere in discussione. Così ci accontentiamo della percezione, spesso distorta, che abbiamo di noi e della nostra realtà, compresa la scarsa consapevolezza dei nostri talenti unici.

 

Che storia stai raccontando?
A questo punto le domande che potresti porti sono:

 

Se hai poca consapevolezza dei tuoi mezzi e/o racconti la storia tua o della tua azienda in modo approssimativo e poco appassionante, è come se tentassi di far volare il tuo aquilone con la corda troppo corta. Difficilmente potrà alzarsi e farsi ammirare da lontano.

 

Gabriele Trabucchi
Life& Business Coach_Storyteller

 

 

Vuoi lavorare con un coach che sappia occuparsi anche della comunicazione della tua azienda?

Contattami.

Scopriremo insieme come posso aiutarti a creare e raccontare la tua storia, 
perché possa essere coinvolgente, in grado di farsi ricordare e di farti ottenere il successo e la gratificazione che desideri

 

 

Ti piacerebbe ricevere in regalo l’estratto del mio libro Viaggio a Youcando ?

È un viaggio alla ricerca della nostra felicità, qualsiasi sia il significato che, ognuno di noi, attribuisce a questo termine, gestendo le nostre emozioni, seguendo i nostri talenti, le nostre passioni, la nostra creatività, la nostra energia.

Lasciami la tua mail.

 

 Leggi anche gli altri miei articoli sullo Storytelling:

• Storytelling: l’arte di comunicare raccontando storie

• Serve davvero fare Storytelling?

• Perché le storie ci appassionano?

• Le storie sono ovunque

• Che storia vorresti raccontare?

 

 

Ti piacerebbe ricevere in regalo l’ebook del mio libro Viaggio a Youcando, il Covo del Possibile ?
È un viaggio alla ricerca della nostra felicità, qualsiasi sia il significato che, ognuno di noi, attribuisce a questo termine,
seguendo i nostri talenti, le nostre passioni, la nostra creatività, la nostra energia.

Lasciami la tua mail.

Se inoltre trovi interessanti i miei articoli e hai piacere riceverli ogni volta che li pubblico,
lasciami un messaggio e sarà mia premura inviarteli.

 

 

ARTICOLI RECENTI