Per qualsiasi informazione o approfondimento puoi contattarci:
telefono +39 0523 384279
fax +39 0523 313063
email
info@lacentralecomunica.it
oppure tramite la nostra pagina CONTATTI
Abbiamo bisogno di una prospettiva. Specie in un periodo incerto e complicato come questo, intravedere una luce in fondo al tunnel e sapere che dall’altra parte troveremo qualche appiglio certo al quale aggrapparci, ci può dare la positività…
Oppure sei anche tu tra quelle persone convinte che l’argomento creatività non le riguardi? Che, quando è stato distribuito questo talento, loro non erano a casa?Generalmente si pensa che la creatività sia un dono dispensato a…
Perché un cliente dovrebbe comprare da te piuttosto che da un tuo concorrente?
In che cosa tu o la tua attività siete partner unici e insostituibili per il tuo cliente?
Cosa fa di te una persona unica straordinaria?
Potrei andare avanti…
Nei miei articoli, dedicati allo storytelling e al potere delle storie nella comunicazione, ho sempre sostenuto che il successo che otteniamo nel lavoro e nella vita, è la diretta conseguenza…
Ora che stai iniziando a intravedere che storia vorresti raccontare (alla fine di questo articolo trovi i link degli articoli precedenti), quello che devi assolutamente capire è se hai ben chiaro a chi raccontarla.
• A chi può interessare?
• Chi ne può trarne beneficio?
Fin da bambino ho sempre avuto due grandi bisogni. Il primo è comunicare. Anche se, con il tempo, ho scoperto essere il bisogno primario della maggior parte delle persone, io comunque ho scelto di farlo per lavoro. Il secondo è condividere. In un’era in…
Se non vuoi quindi accontentarti di un ruolo da comparsa nella storia di qualcun altro, devi imparare a raccontare la tua e a far volare alto il tuo aquilone.
Per riuscirci però devi prima avere ben chiaro per cosa vuoi essere ricordato. Quando avrai scelto…
Abbiamo visto che le storie sono lo strumento più potente che abbiamo per comunicare e descrivere un mondo che ci rappresenti.
Ognuno di noi ha la sua storia e la raccontiamo tutti i giorni, più o meno consapevolmente, con ciò che diciamo, i gesti che…
Di storie è ricco il mondo della comunicazione e non è detto che siano sempre del tutto vere. Spesso, anzi, si tratta di simulazione, rappresentazione. Quello che le fa essere credibili e di successo è il fatto che si basino su archetipi che possiamo…
Potremmo cercare di rispondere alla domanda nel titolo, con un’altra domanda:
«serve davvero avere un sito web e dei profili social?
E ancora: «fare social marketing porta davvero vantaggi tali da giustificare il dispendio di tempo, energia e denaro che un aggiornamento continuo richiede?»
Mi succede di…
Un marchio, che sia aziendale o di prodotto, è sempre la sintesi estrema di una storia speciale, fatta di elementi che si intrecciano. Riguardano l’azienda stessa e, specie in realtà di piccole o medie dimensioni, l’imprenditore con i suoi valori, i suoi sogni e…
Una cosa è certa: da quando la comunicazione è alla portata di tutti e sembra più facile comunicare, è molto più difficile che il nostro messaggio venga notato e preso in considerazione.
A volte ci sembra che a nessuno interessi ciò che stiamo dicendo.
Visto che abbiamo parlato di creatività e di spirito creativo come doti molto importanti da allenare e sviluppare per poter trovare la nostra strada e avere successo, indipendentemente dal significato che ognuno di noi da al…
0 comments